A touch-sensitive story

Generation after generation, the passion has been passed on. Find how

QUICK SMALL STORY

A renewed passion

Over the years Zanetta Pelletteria has always kept up to date on new trends and collections to be presented to its customers.

0

CLIENTI

Clienti soddisfatti

The story of Zanetta Pelletterie

Zanetta Pelletterie è la storia di una tenace famiglia valdostana che attraverso i suoi successi è giunta alla 4° generazione e nella quale quindi, lo sviluppo aziendale si è coniugato perfettamente tra passato e presente.Tutto ebbe inizio nel lontano 1933 quando il capostipite Attilio Zanetta, insieme all’aiuto della moglie Silvia, aprì la sua prima bottega di pelletteria ed accessori in centro ad Aosta.

Attilio a causa dell’insorgere della 2° guerra mondiale fu chiamato al fronte, per questo motivo l’attività fu consegnata nelle mani del figlio Giovanni, appena quattordicenne, e alla madre. Essi dovettero affrontare un periodo di recessione economica che aveva segnato l’intero globo e per non soccombervi Giovanni implementò l’attività facendo il venditore ambulante nei vari mercati della Valle d’Aosta. Grazie al suo fare volitivo l’attività riuscì a sopravvivere e a rifiorire.

Sono gli anni ’50 – ’60 e in Italia si respira un’aria nuova è il periodo del “boom economico”, e Giovanni è ora un giovane uomo sposato e dalla spiccata imprenditorialità che pensa ci possano essere nuove opportunità per l’attività di famiglia. Apre così insieme alla moglie Carla un nuovo punto vendita, in sostituzione del precedente solo più grande e destinato a diventare quella che oggi è conosciuta come la storica bottega Zanetta sita in via Pretoria.

Giovanni e Carla daranno quindi seguito alla tradizione familiare, infatti dalla loro unione nasceranno Claudia e Laura alle quali verrà tramandata la loro grande passione.

Le ragazze cresceranno dentro la bottega dei genitori e mentre papà Giovanni insegnerà loro l’arte del mestiere, la dedizione al lavoro e l’umiltà, mamma Carla passerà loro i segreti della sartoria.

Claudia e Laura quindi ce l’hanno nel sangue e non possono farne a meno ed è per questo che insieme ai rispettivi coniugi e sotto consigliate dal padre Giovanni decideranno di aprire un nuovo negozio nel cuore di Aosta sito in via Aubert.
I progetti però non si fermeranno la famiglia che col tempo si è allargata ci crede come ci ha creduto il nonno Attilio ed è ostinata a farsi conoscere al di là dei confini italiani. Ecco che dopo molti anni di attività nel 2000 si fanno spazio, in punta di piedi, nella vicina Francia aprendo un nuovo negozio nella cittadina di Chamonix Mont-Blanc.

Giovanni e Carla col passare degli anni diventano nonno Giovanni e nonna Carla e prima di andarsene hanno un desiderio, ampliarsi ulteriormente nel caso in cui i nipoti crescendo volessero continuare le tradizioni, lo faranno aprendo un nuovo punto vendita in via Pretoria e lo faranno come se avessero saputo che un giorno la storia sarebbe andata davvero come pensavano loro, che ora sicuramente staranno abbracciati a guardare la loro famiglia prendersi cura del loro sogno.

Insomma Zanetta Pelletterie è ormai un marchio di fabbrica che si contraddistingue per tradizione, serietà e certezza. Una famiglia con un destino comune.

SHOPPING

Lovely products

Our team of experts is always looking for novelty and luxury dressed. Extraordinary collections of accessories for women and men just a click away.